CHE COS'è UN DRONE?

Drone

Il drone definito“multirotore” è un velivolo radiocomandato che permette di essere utilizzato in svariate applicazioni. Si può utilizzare questo velivolo per svago e per divertirsi assieme agli amici in quanto può effettuare acrobazie, tra cui looping (giro della morte),flips (capriole), rotazione di 360° e quelli più completi sono dotati di una videocamera che consente di fare riprese video in alta risoluzione con possibilità di scaricare i filmati sul pc tramite una scheda SD e rivedere in sostanza ciò che è stato ripreso oppure sul drone possono essere stati aggiunti sistemi di trasmissione video per ricevere in tempo reale le immagini riprese a bordo direttamente dalla videocamera di ripresa o da telecamere secondarie. Questo velivolo può anche essere utilizzato per uso professionale dalle grandi aziende per la sicurezza, per rilevamenti, controllo del territorio, mappature di terreni e riprese video aeree. Ad esempio recentemente viene molto utilizzato dai fotografi per riprese video dettagliate ai matrimoni.Il drone può essere in grado anche di tornare autonomamente al punto di decollo in caso di emergenza o di precedente programazione.

DIVERSE TIPOLOGIE DI DRONI

Droni
droni industria tecnologica

Come abbiamo visto precedentemente il drone viene definito MULTIROTORE.

Un multirotore è equipaggiato solitamente a 3 (tricottero), 4 (quadricottero), 6 (esacottero) o 8 (ottocottero) motori. La differenza sostanziale fra questi droni è la capacità del carico che può portare in volo. Escludendo i tricotteri che vengono utilizzati prevalentemente per scopi ricreativi, con un quadricottero ed elettronica di bordo affidabile si può portare in volo una videocamera su un supporto di stabilizzazione video (Gimbal) così da effettuare riprese video.Il Gimbal è un supporto per videocamera stabilizzato su 2 o 3 assi collegato ad un apposito giroscopio.Permette il movimento automatico della videocamera per compensare le oscillazioni del drone in volo e ottenere riprese video quanto più stabili possibili.Normalmente sui quadricotteri vengono montate piccole videocamere come le “Action Camera” tipo GoPro dalle quali si possono ottenere buone immagini a pesi molto ridotti.
Se invece si vuole aumentare la capacità di carico in volo basta semplicemente passare ad un esacottero oppure ad un ottocottero. Vale la regola: più motori = più carico.

Vi sono enormi possibilità di utilizzo.

 

Grazie al continuo evolversi dell’industria tecnologica, un drone per ripresa video aerea, con un sistema di stabilizzazione affidabile può essere pilotato facilmente e acquistato a prezzi decisamente accessibili.

MODELLISMO ASCHIERI | 284/C, Corso Francia - 10146 Torino (TO) - Italia | P.I. 11041360014 | Tel. +39 011 7792221 | aschierimultiservice@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite